Miscela azeotropica

Una miscela azeotropica è un particolare tipo di miscela liquida che bolle a temperatura costante, proprio come una sostanza pura.

Ciò significa che, quando si riscalda una miscela azeotropica tutti i componenti della miscela evaporano insieme contemporaneamente, senza che si verifichi alcuna separazione; nella maggior parte delle miscele invece, i componenti hanno punti di ebollizione diversi ed evaporano a temperature diverse, separando la miscela.

Questa composizione non può essere modificata dalla semplice distillazione, il processo che separa i componenti di una miscela in base al loro punto di ebollizione.

Nei processi di pulizia e sgrassaggio a solvente in impianti in fase vapore si avrà sempre la medesima composizione, garantendo le stesse performance qualitative e di sicurezza.

 

Le miscele azeotropiche possono essere formate a diverse pressioni e temperature, alcuni esempi comuni di miscele azeotropiche includono:

  • Metil nonafluorobutil etere (HFE) e 2-propanolo (IPA): questa miscela, commercialmente nota come 3M NOVEC™ 71 IPA o PROMOSOLV™ DR1, bolle a 54,8°C, inferiore ai punti di ebollizione dell’HFE (61°C) e dell’IPA (82°C)
  • Metil nonafluorobutil etere (HFE) e Trans 1,2 dicloroetilene (TDE): questa miscela commercialmente nota come 3M NOVEC™ 71 DE bolle a 41°C, inferiore ai punti di ebollizione dell’HFE (61°C) e del TDE (47,5°C)
  • Etanolo e acqua (alcool di grano): questa miscela bolle a 78,3°C a pressione standard, che è inferiore ai punti di ebollizione dell’etanolo puro (78,4°C) o dell’acqua pura (100°C)
  • Acetone e metanolo: questa miscela bolle a 56,2°C a pressione standard.
×