Vulcanizzazione a temperatura ambiente

La vulcanizzazione a temperatura ambiente, detta anche sistema a condensazione, è il processo durante il quale un silicone mono o bi-componente polimerizza se esposto a temperatura ambiente e all’umidità.

Questi siliconi sono classificati in alcossidi, acetossi o ossime.

I siliconi RTV, ovvero i siliconi che vanno incontro al processo di vulcanizzazione a temperatura ambiente come il prodotto ABCHIMIE R76, sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni, principalmente nella sigillatura contro l’umidità e i contaminanti ambientali (vedi potting) o come sistemi anti-vibranti e adesivi.

ABchimie offre un’ampia gamma di adesivi e sigillanti a 1 e 2 componenti, molti di questi sono utilizzati nel settore dell’elettronica durante la fase di assemblaggio di componenti elettrici ed elettronici sensibili.

 

Caratteristiche principali dei siliconi:

 

 

Proprietà Siliconi RTV Epossidiche Uretaniche
Range T°C -50°C/+200°C -50°C/+150°C -30°C/+120°C
Resistenza calore Eccellente Scarso Scarso
Ritardante di fiamma Eccellente Nullo Nullo
Resistenza UV Eccellente Scarso Scarso
Resistenza Ozono Eccellente Scarso Scarso

 

Questi materiali sono utilizzati con una varietà di metodi che vanno dall’erogazione manuale alle unità di erogazione automatica e si trovano in diversi packaging: in tubo, in cartuccia, in fusto.

La miscelazione di siliconi bicomponenti può essere effettuata sia con processi manuali che con dosatori, a seconda del volume di produzione e delle proprietà che si desiderano ottenere dal materiale post-miscelato.

×