SF6

SF6 o esafluoruro di zolfo è un composto inorganico. È un gas trasparente, privo di odore, non-tossico e non-infiammabile (sotto condizioni standard); ad 1 bar ha densità 6,164 g/L (è circa 5,1 volte più denso dell’aria).

Questo gas è un eccellente isolante. La sua rigidità dielettrica è 2,5 volte quella dell’aria.

Viene utilizzato:

  • come mezzo spegni arco elettrico negli interruttori MT e AT vista la sua elevata rigidità dielettrica (89 kV/cm) che aumenta con la pressione
  • come dielettrico in cabine e stazioni, elettriche, blindate
  • negli acceleratori di particelle (bassa tendenza a ionizzarsi)
  • come gas tracciante in esperimenti per controllare ventilazione, perdite o infiltrazioni in edifici; è usato anche in idrogeologia
  • nella metallurgia per la produzione di alluminio e magnesio
  • nella fabbricazione di semiconduttori grazie al suo carattere inerte ed all’elevata densità (l’aria e gli inquinanti, più leggeri, vengono così allontanati).

L’SF6 è uno dei 6 gas a effetto serra previsti dal Protocollo di Kyoto.

Il suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) è 23.900 volte superiore a quello della CO2, rendendolo il gas con il maggiore effetto serra sulla Terra.

Di conseguenza, è particolarmente importante controllarne l’uso per limitarne il più possibile il rilascio nell’atmosfera.

Chem Solutions, grazie alla collaborazione con Climalife, è in grado di offrire un prodotto conforme alle specifiche dello standard internazionale IEC 60376 (International Electrotechnical Commission).

Contattaci

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    ×