Residuo dopo rifusione

Il residuo dopo rifusione, ovvero il residuo che rimane dopo la saldatura elettronica, è una miscela complessa di vari componenti, influenzata principalmente dal tipo di flussante utilizzato.

 

I componenti principali sono:

  • Resina: naturale o  sintetica utilizzata spesso nei flussanti.  Forma normalmente una pellicola isolante che protegge il giunto, ma potenzialmente attira l’umidità (igroscopica)
  • Attivatori: a seconda del tipo di flussante, questi possono essere acidi organici ((es. acido abietico, acido benzoico), ammine (es. imidazoli, triazoli) o sali di alogenuri (es. alchilammonio alogenuri).
  • Sali metallici: possono essere presenti tracce di Sali complessi di stagno (Sn) provenienti dalla saldatura stessa
  • Altri additivi: addensanti, solventi e agenti bagnanti utilizzati nel flussante che possono essere presenti in tracce.

 

Fattori che influenzano la composizione del residuo dopo rifusione possono essere quindi:

1- la tipologia del flussante

  • Flussanti “No-Clean”: sono progettati per lasciare un residuo minimo, tipicamente contenente acidi organici e attivatori specifici
  • Flussanti “idrosolubili”: progettati per la pulizia con acqua, lasciando residui minimi, ma richiedono pulizia
  • Flussanti “attivati ad alogenuri”: altamente attivi, ma lasciano residui corrosivi che richiedono pulizia;

 2- il processo di saldatura: durante il processo di rifusione, il profilo termico può determinare una maggiore o minore evaporazione del flussante lasciando di conseguenza sulla scheda maggiori o minori residui di flussante. L’esposizione prolungata a temperature elevate può causare la decomposizione del flussante con la formazione di residui indesiderati o un’esposizione ridotta può lasciare ugualmente prodotti potenzialmente dannosi nel tempo.

 

Impatto del residuo:

  • Corrosione:  i residui in presenza di umidità e di corrente elettrica possono innescare processi di corrosione, elettro-corrosione o elettro-migrazione, compromettendo la funzionalità della scheda elettronica.
  • Contaminazione: il residuo flussante in eccesso può compromettere, se non rimosso, la qualità di eventuali processi di verniciatura (conformal coating).

 

Pulizia:

La rimozione dei residui è fondamentale in ambienti ad alta affidabilità, e rimane comunque una garanzia di affidabiltà.

I metodi di pulizia includono la pulizia a base di acqua (PROMOCLEAN™), la pulizia a base di solvente (TOPKLEAN™, QUICKSOLV™) e la pulizia in fase vapore (PROMOSOLV™).

Approfondimenti Correlati
Conformal Coating
Il Conformal Coating è un sottile strato di un composto chimico che viene applicato su schede elettroniche e su altri componenti elettronici.
×